Sua cuique persona

Organizzata dal Comune Di Urbisaglia e curata da Francesco Facciolli, in collaborazione con la Scuola di Teatro Classico Antico Urbs Salvia, la mostra è ospitata nel suggestivo ambiente del Serbatoio dell’Acquedotto romano dell’antica città di Urbs Salvia è stata scelta come suggestiva location per ospitare la collezione di 9 maschere realizzate su modello di quelle del teatro classico antico dall’artista Riccardo Ruggiano. Unica e suggestiva, “Sua Cuique persona” colpisce per la sua originalità e ci riporta indietro nel tempo, al teatro greco e romano, aiutando a comprendere la figura dell’attore nel mondo antico e la molteplicità dei personaggi interpretati.

Dal 5 luglio al 4 agosto 2019

“Nello scavo della necropoli greca di Lipari è stato rinvenuto un enorme numero di piccole terrecotte di argomento teatrale la cui produzione si è prolungata localmente per quasi un secolo e mezzo, dagli inizi del IV secolo alla metà del secondo del III secolo a.C. Sono modellini di maschere tragiche, satiresche e comiche, statuette di attori della commedia e, in minor numero, di satiri in ovvia connessione col dramma satiresco. I pezzi rinvenuti, fra interi e frammentari, superano a tutt’oggi i 1000 e numerosi altri se ne rinviene ad ogni scavo. Nel loro complesso costituiscono di gran lunga la più ampia e completa documentazione relativa alla maschera teatrale e al costume scenico che ci sia pervenuta dall’antichità classica, ma anche, dato l’età a cui appartengono, una delle più antiche”.Così parla il grande archeologo Luigi Bernabò Brea.
Da qui lo scultore Riccardo Ruggiano ha creato queste maschere pensando al loro utilizzo in ambito teatrale: nella realizzazione si è prestata particolare attenzione non solo a quello che riguarda l’aspetto estetico ed espressivo ma anche acustico, dovuto all’ampiezza, forma e dimensione del foro della bocca.

dal 5
lug

al 4

Sua cuique persona